Obiettivi formativi

Questo dottorato offre una formazione post-lauream di terzo livello molto qualificata ed innovativa nei campi indicati nella sezione dedicata alle tematiche di ricerca. Come detto in precedenza, i temi di ricerca del presente dottorato spaziano su una vasta gamma di fenomeni ambientali, sulle loro possibili conseguenze in termini di potenziali conseguenti situazioni di rischio e sulla mitigazione di quest’ultimo. Questa varietà di tematiche è inserita all’interno di uno sviluppo didattico e formativo armonico, che consente al candidato di completare le sue competenze di base e di acquisirne di molto specifiche, in relazione alle sue volontà di approfondimento.

In questo senso, il Dottorato promuove l'acquisizione di competenze che spaziano su campi collaterali collegati da un comune oggetto di indagine tra quelli elencati nella sua titolazione sia mediante attività didattica frontale sia individuando temi anche multidisciplinari per l'attività di ricerca dei dottorandi. L'iter formativo si articola in un percorso culturale in parte comune ai candidati, in parte focalizzato sulle tematiche sulle quali i candidati svilupperanno la propria attività di ricerca, con percorsi che riguardano le tematiche inerenti i settori scientifico-disciplinari coinvolti.

Vale la pena di sottolineare l’unicità a livello nazionale dell’approccio globale di questa proposta di dottorato: mentre percorsi formativi dedicati interamente al rischio ambientale/naturale e alla sua mitigazione sono disponibili all’interno del panorama nazionale di offerta di terzo livello di formazione, e lo stesso può dirsi di percorsi incentrati sul clima e sulle discipline ad esso strettamente connesse, il dottorato in Fenomeni e Rischi Ambientali consente al dottorando di contestualizzare il suo specifico interesse di ricerca all’interno di un intero percorso di filiera.

Questo Dottorato è aperto all’ingresso di laureati italiani e stranieri e promuove relazioni con prestigiose università ed istituzioni scientifiche italiane e straniere.
Il Dottorato intende formare figure professionali in grado di essere competitive sul mercato della ricerca a livello nazionale e internazionale (università, istituti di ricerca pubblici e privati) e sul mercato del lavoro (Pubblica Amministrazione, Parchi Scientifici e Tecnologici, Consorzi di Ricerca, Agenzie Nazionali e Regionali per la protezione dell’ambiente, Autorità di Bacino, piccole e medie imprese per settori di eccellenza etc…).

Dal punto di vista delle possibilità di assorbimento dei nostri dottori di ricerca nel mondo del lavoro, si deve tenere presente che il terzo livello di formazione nasce per formare in primo luogo ricercatori, per i quali il possesso del titolo di dottore di ricerca è ormai condizione imprescindibile.

Tuttavia il mercato del lavoro per i nostri dottori di ricerca è anche rappresentato da Pubblica Amministrazione, Parchi Scientifici e Tecnologici, Consorzi di Ricerca, Agenzie Nazionali e Regionali per la protezione dell’ambiente, piccole e medie imprese per settori di eccellenza.

In questi casi questo titolo di dottorato può certamente migliorare le possibilità di impiego, in quanto certificazione, appunto, di eccellenza, ma soprattutto, dato che sempre più ormai si configurano carriere separate per personale in possesso o non in possesso del titolo di dottorato, può consentire in molti casi l’accesso a una carriera separata e di livello superiore.

Inoltre per assicurare la massima capacità di adattamento alla molteplicità di profili richiesti nel mercato del lavoro si potenzierà la capacità di lavorare in gruppo, la conoscenza di lingue straniere, la disponibilità ai trasferimenti all'estero, la conoscenza informatica, la capacità di gestione interdisciplinare delle conoscenze e delle normative da adottare.